Banca Credito Attivo S.p.A. – in forma breve BCA Banca
Sede Legale:
Via Venti Settembre, 30 – 00187 Roma
Direzione Generale:
Via Boncompagni, 15 – 00187 Roma
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
email: info@bcabanca.it
PEC: bcabanca@pec.bcabanca.it

Gestioni Patrimoniali

Le Gestioni Patrimoniali sono una forma di investimento che permette al risparmiatore di affidare il proprio patrimonio ad un gestore, delegandogli la scelta degli strumenti finanziari in cui investire e l’esecuzione delle relative operazioni.
La definizione del portafoglio avviene in base ad accurate analisi dei mercati e ad un attento controllo del rischio.
BCA Banca si affida alla professionalità e all’esperienza di Cassa Centrale Banca, che mette a disposizione degli investitori una vasta gamma di soluzioni diversificate per classi di investimento, aree geografiche e mercati.

  • GP BENCHMARK
    GP Benchmark sono gestioni patrimoniali caratterizzate da uno stile di gestione attivo che comporta un impegno costante da parte del gestore, orientato a massimizzare il rendimento nel rispetto di un grado di rischio della linea di gestione scelta dall’investitore. Il paramento di riferimento (benchmark) chiarisce la natura del prodotto e il grado di rischio dell’investimento. L’abilità del gestore si traduce nella capacità di superare il benchmark nelle diverse fasi di mercato.
  • GP QUANTITATIVE
    GP Quantitative sono gestioni patrimoniali che, grazie all’applicazione di modelli matematici innovativi, offrono l’opportunità di sfruttare le tecniche più avanzate di allocazione quantitativa di portafoglio. L’obiettivo è coniugare la ricerca della performance ad un attento controllo del rischio.
  • GP PRIVATE
    Ogni investitore è unico, come le sue esigenze e le sue aspettative. GP Private sono gestioni patrimoniali caratterizzate da un elevato grado di flessibilità e personalizzazione nella ricerca della composizione ottimale del portafoglio. Potrai avvalerti di un team di professionisti, che ti affiancherà nella ricerca delle migliori opportunità di rendimento offerte dal mercato. Nessun aspetto della gestione del tuo patrimonio viene trascurato. La soglia minima d’ingresso è di 250.000 euro.

Le Informazioni chiave per gli Investitori (documento KIID) sono disponibili nel sito di Cassa Centrale Banca. 

Le filiali di BCA Banca sono a tua disposizione per maggiori dettagli!

Fondi Comuni

NEF è un fondo di investimento multicomparto e multimanager realizzato da Nord Est Asset Management – Lussemburgo. 

Con i suoi comparti, NEF offre la possibilità di costruire un portafoglio fortemente differenziato in funzione della propria strategia di investimento.

In questo modo, potrai cogliere le opportunità di investimento offerte da settori specifici dell’economia, per determinate aree geografiche o tipologie di prodotti finanziari: azioni, obbligazioni e obbligazionari corporate. 

Piano di Accumulo Capitale (PAC)

Piccoli depositi periodici possono, con il tempo, costruire il capitale per realizzare importanti obiettivi futuri.
PAC è un programma finanziario di risparmio e di investimento per costituire un capitale con versamenti periodici anche di piccoli importi. Lo puoi aprire su tutti i comparti di NEF.

Inoltre, sei libero di:

  • Sospendere temporaneamente i versamenti e riprenderli in qualsiasi momento;
  • Richiedere la liquidazione totale o parziale del capitale al controvalore di mercato;
  • Cambiare linea di investimento all’interno dell’offerta NEF.

L’investimento minimo consigliato, anche iniziale, è di 50 euro.

Prima dell’adesione, leggi il Prospetto Informativo e le Informazioni chiave per gli investitori – KIID (www.nef.lu)

Le filiali di BCA Banca sono a tua disposizione per maggiori dettagli!

Piani individuali di Risparmio

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono una forma di investimento, introdotta dalla “Legge di Bilancio 2017 ”, riservata alle persone fisiche residenti in Italia, che prevede l’esenzione dalla tassazione dei redditi di natura finanziaria, generati dagli investimenti effettuati nei PIR detenuti per almeno 5 anni e dalla tassa di successione. L’obiettivo dei PIR è indirizzare il risparmio delle famiglie italiane a sostegno delle imprese nazionali, in particolare quelle di piccola e media dimensione, e favorire la crescita dell’economia reale.
Per questa tipologia di investimento, BCA Banca propone il comparto NEF Risparmio Italia PIR, che abbina le opportunità offerte dai PIR alla qualità di gestione NEF.

Caratteristiche del comparto e politica di investimento
Il comparto, creato per investire nell’economia italiana ed usufruire dei vantaggi fiscali previsti per i Piani Individuali di Risparmio (PIR), adotta uno stile di gestione attivo che mira a conseguire una moderata crescita del capitale. Il portafoglio del comparto, orientato principalmente verso strumenti finanziari di imprese italiane, combina una componente obbligazionaria, che è prevalente, e una azionaria, prevista fino al 40%. La componente obbligazionaria si caratterizza per una strategia di gestione attiva e diversificata. L’investimento principale avviene su titoli di emittenti italiani con scadenze comprese tra 1 e 5 anni, sia investment grade che High Yield, selezionati attraverso l’analisi fondamentale nonché lo studio dei singoli titoli. È prevista una diversificazione in titoli governativi esteri per migliorare il profilo rischio/rendimento atteso. La componente azionaria, compresa tra il 20% e il 40%, è investita in titoli italiani di emittenti di media capitalizzazione e prevede una diversificazione sui mercati azionari internazionali. Il processo di selezione delle azioni si concentra sull’analisi bottom-up e si realizza grazie a un ampio bagaglio informativo, che consente un costante sviluppo e aggiornamento dei modelli di valutazione interni. La valuta di riferimento del comparto è l’euro. L’esposizione a valute diverse dall’euro non potrà eccedere il 30% del patrimonio netto.

I vantaggi fiscali sono riservati unicamente alla Classe PIR, mentre la Classe R non beneficia di tali vantaggi.

Le quote dei PIR possono essere sottoscritte esclusivamente da persone fisiche residenti in Italia  e devono essere intestate a un unico soggetto. In ciascun anno solare, è possibile investire un importo non superiore a 40.000 euro ed entro un limite complessivo di 200.000 euro.

Vieni a trovarci presso una delle nostre filiali per maggiori dettagli!