Sostenibilità
IL GRUPPO IBL BANCA E LA SOSTENIBILITÀ
L’attenzione alla Sostenibilità nelle sue diverse declinazioni è parte integrante del modello di business del Gruppo IBL Banca, della capogruppo IBL Banca e delle società che ne fanno parte.
BCA Banca condivide pienamente l’impegno e la responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente, adottando pratiche che favoriscono lo sviluppo sostenibile, l’inclusione e il benessere a beneficio di tutti gli stakeholder.
Il Gruppo IBL Banca, in qualità di istituzione finanziaria, ha un ruolo chiave nel promuovere, nei contesti in cui opera, la centralità della persona e l’importanza di tutelare l’ambiente attraverso azioni quotidiane.
Partecipare alla creazione di un futuro più sostenibile è una sfida cruciale per il Gruppo IBL Banca nel suo insieme, e rappresenta anche una grande opportunità nel segno del cambiamento verso una cultura del credito sempre più orientata alla creazione di valore.
Approfondisci l’impegno del Gruppo IBL Banca verso la Sostenibilità
POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE, DCNF E ALTRI DOCUMENTI
AMBIENTE
Ogni piccola e grande azione può essere utile per preservare il pianeta: dalla riduzione dell’utilizzo di plastica e della carta al coinvolgimento della comunità a cui il nostro gruppo si rivolge, per portare l’attenzione sulla possibilità di fare scelte più responsabili.
Il Gruppo IBL Banca mette in atto iniziative per ridurre l’impatto della propria attività e per sensibilizzare il personale ad evitare gli sprechi, promuovendo al contempo uno stile di vita più sano.
L’introduzione di strumenti per la digitalizzazione, il sostegno a progetti per contrastare l’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche, il contributo alla piantumazione per rimuovere CO2 sono un segno concreto del percorso che abbiamo intrapreso per un futuro migliore.
LA COMUNITÀ E LA CLIENTELA AL CENTRO
Nell’attività quotidiana, lavoriamo per fornire servizi bancari di eccellenza, supportando famiglie, persone, imprese e professionisti nella realizzazione dei loro progetti e promuovendo l’inclusione finanziaria attraverso soluzioni di finanziamento sostenibili.
Trasparenza, assistenza, fiducia e rispetto sono i cardini della nostra relazione con i Clienti.
SOCIALE
Il Gruppo IBL Banca è vicino alla comunità e al territorio: questo si traduce anche in iniziative di solidarietà, che spaziano dalla prima accoglienza a persone in difficoltà, alla distribuzione di cibo, all’accesso alle cure mediche. Partecipiamo ad iniziative per sostenere la ricerca scientifica, sosteniamo enti del terzo settore che si prendono cura di comunità marginalizzate e promuoviamo la valenza sociale ed inclusiva dello sport.
Anche all’interno del Gruppo, prestiamo particolare attenzione alla persona attraverso iniziative che favoriscono il benessere dei dipendenti e un miglior equilibrio tra vita personale e professionale.
Abbiamo adottato una Policy su Diversità e Inclusione e parità di genere. Inoltre, aderiamo alla Carta promossa dall’ABI Associazione Bancaria Italiana “Donne in banca: valorizzare la diversità di genere” che certifica l’impegno del Gruppo IBL Banca nel promuovere l’equità di genere. Crediamo, infatti, che la diversità, anche di genere, sia un valore aggiunto e ci impegniamo a creare un ambiente lavorativo inclusivo, con politiche aziendali ispirate ai principi per le pari opportunità.