Banca Credito Attivo S.p.A. – in forma breve BCA Banca
Sede Legale:
Via Venti Settembre, 30 – 00187 Roma
Direzione Generale:
Via Boncompagni, 15 – 00187 Roma
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
email: info@bcabanca.it
PEC: bcabanca@pec.bcabanca.it

ESG

Le tematiche relative alla sostenibilità hanno assunto nel corso degli ultimi anni un’importanza crescente e dominante nell’ambito della regolamentazione finanziaria e della disciplina dei mercati e degli intermediari.

ESG

COMUNICAZIONE AI SENSI DEGLI ART. 3, 4, 5 del Regolamento 2088/19 (SFDR)

PREMESSA

Le tematiche relative alla sostenibilità hanno assunto nel corso degli ultimi anni un’importanza crescente e dominante nell’ambito della regolamentazione finanziaria e della disciplina dei mercati e degli intermediari.

In tale contesto, si evidenzia il programma legislativo europeo elaborato con l’intento di operare una transizione verso un sistema economico-finanziario più sostenibile che ha condotto, tra gli altri, all’adozione del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (di seguito il “Regolamento SFDR”) in materia di obblighi di trasparenza sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

Il Regolamento SFDR impone ai partecipanti ai mercati finanziari e ai consulenti finanziari che forniscono consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni riguardo ai prodotti di investimento assicurativi (IBIP), indipendentemente dalla progettazione dei prodotti finanziari e dal mercato di riferimento, di pubblicare politiche scritte sull’integrazione dei rischi di sostenibilità e assicurare la trasparenza di tale integrazione. Nello specifico, i suddetti soggetti sono tenuti a pubblicare sui loro siti web informazioni:

  • circa le politiche adottate per l’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti e nelle consulenze in materia di investimenti o assicurazioni (art. 3);
  • volte ad indicare se nelle decisioni di investimento e nella consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni si tiene conto o meno dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità (art. 4);
  • come le politiche di remunerazione adottate siano coerenti con l’integrazione dei rischi di sostenibilità (art. 5).

BCA Banca ritiene che una condotta corretta, trasparente e responsabile incrementi e protegga nel tempo reputazione, credibilità e consenso, presupposti per uno sviluppo sostenibile del business teso alla creazione e alla tutela di valore per tutti i propri stakeholder.

BCA Banca, consapevole dell’interdipendenza esistente tra attività economiche, ecosistemi, risorse e persone, orienta la creazione di valore a vantaggio di tutti gli stakeholder, quali clienti, soci, fornitori, comunità e generazioni future, contribuendo allo sviluppo economico sostenibile nel medio-lungo termine. BCA Banca si impegna a svolgere le proprie attività in conformità con i più elevati standard etici e opera nel rispetto di tutte le leggi e regolamenti applicabili in materia.

ARTICOLO 3 – TRASPARENZA DELLE POLITICHE IN MATERIA DI RISCHIO DI SOSTENIBILITA’

La sostenibilità è un aspetto importante dei valori e della cultura di BCA Banca. L’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono un fattore chiave per perseguire la creazione di valore economico-finanziario e, al contempo, sociale e ambientale.

BCA Banca adotta le politiche in materia di sostenibilità definite dalla Capogruppo IBL Banca, sulla base delle quali definisce i propri obiettivi di gestione delle tematiche cd. Environmental Social and Governance, ossia relative a temi di impatto ambientale, sociale e di governance.

Per ulteriormente consolidare la valorizzazione di criteri ESG, nell’ambito del processo di adeguamento al nuovo quadro normativo europeo sulla sostenibilità nel settore finanziario, BCA Banca ha definito e approvato un Piano di Azione declinato in un orizzonte triennale (2023/2025) sui rischi climatici e ambientali. Tale piano delinea un percorso di allineamento graduale e modulare basato su fasi progettuali progressive, volto a consolidare l’integrazione dei criteri ESG nei processi aziendali.

La Banca, inoltre, con l’obiettivo di ridefinire la governance in linea con le aspettative, ha posto in essere diversi interventi, tra cui:

  • la definizione dei ruoli e delle responsabilità in materia ESG;
  • la nomina di un Referente gestionale ESG interno alla Banca, che opera in coordinamento con il Referente sostenibilità di Gruppo (interno al Consiglio di Amministrazione della Capogruppo IBL Banca) in relazione alle tematiche ESG;
  • la partecipazione, per il tramite del proprio Referente gestionale ESG, al Comitato Sostenibilità di Gruppo istituito dalla Capogruppo IBL Banca, avente compiti di analisi, proposta ed esecuzione delle iniziative aziendali in tema ESG, nonché di monitoraggio dell’attuazione dei Piani di Azione sui rischi climatici e ambientali.

Per il tramite delle strutture della Capogruppo IBL Banca sono state, altresì, erogate specifiche sessioni formative al fine di fornire al personale di BCA Banca le adeguate conoscenze e competenze necessarie per quanto riguarda i criteri e concetti relativi alla sostenibilità finanziaria e ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

BCA Banca è autorizzata alla prestazione dei seguenti servizi di investimento:

  • ricezione e trasmissione di ordini;
  • collocamento senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia nei confronti dell’emittente;
  • esecuzione di ordini per conto dei clienti;
  • consulenza in materia di investimenti.

La Banca distribuisce prodotti IBIPs (Insurance Based Investment Products) [1] per il tramite degli addetti delle proprie Filiali; il processo di distribuzione dei prodotti IBIPs avviene tramite le procedure informatiche e la modulistica fornite dalle Compagnie Assicurative di cui si distribuisce il prodotto. BCA Banca consente la prestazione di servizi di investimento, ivi inclusa la distribuzione di prodotti IBIPs, esclusivamente al personale munito dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento in materia.


[1] BCA Banca distribuisce prodotti di investimento assicurativi (IBIPs) in virtù dell’accordo di libera collaborazione tra IBL Assicura S.r.l e BCA Banca. IBL Assicura ha, a sua volta, accordi di distribuzione diretta con le Compagnie Assicurative (produttori di prodotti IBIPs).

In tale contesto, la Banca integra i rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti e nelle consulenze in materia di investimenti o assicurazioni; nello specifico, nell’ambito del processo di valutazione dell’adeguatezza e dell’appropriatezza delle operazioni, la Banca:

  • adotta modelli di questionario finanziario per la profilazione della clientela che prevedono, nell’ambito di specifiche sezioni, domande relative alle preferenze di sostenibilità ESG al fine di proporre, laddove possibile e compatibilmente con il profilo, gli investimenti ad esse rispondenti;
  • per il tramite delle procedure informatiche in uso, ha a disposizione le informazioni circa le eventuali caratteristiche di sostenibilità dello strumento finanziario/emittente, quali i fattori di sostenibilità, la quota di investimenti ecosostenibili o sostenibili, l’eventuale considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità. Tali informazioni sono necessarie per la definizione del grado di rischiosità e complessità del portafoglio / del singolo prodotto finanziario;
  • l’applicazione di presidi in materia di Product Governance, volti ad assicurare il monitoraggio degli strumenti offerti e verificare il permanere della coerenza degli stessi rispetto alle caratteristiche, agli obiettivi e alle preferenze di sostenibilità della clientela.

La Banca provvede inoltre, sulla base delle evolutive messe a disposizione dall’outsourcer informatico, ad ampliare il perimetro degli strumenti finanziari dotati di indicatori ESG, garantendo un processo di valutazione adeguatezza – ed in particolare delle preferenze ESG –  più efficace, potendosi determinare con maggiore esattezza il “patrimonio ESG” del cliente.

La Banca fornisce al cliente, tramite l’apposita documentazione precontrattuale, prima della prestazione del servizio, l’informativa circa i fattori di sostenibilità presi in considerazione nel processo di selezione degli strumenti e/o di prodotti offerti.

Con specifico riferimento ai prodotti IBIPs, il set informativo consegnato al cliente contiene informazioni sulle caratteristiche specifiche del prodotto d’investimento assicurativo proposto, il funzionamento e i risultati della gestione e/o dello strumento finanziario che ne costituisce il sottostante in varie condizioni di mercato, sia positive che negative, e i rischi ad essi associati, nonché le caratteristiche ambientali o sociali e/o obiettivi di investimenti sostenibili e/o che considerano i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità, in modo sufficientemente dettagliato da consentire al cliente di adottare decisioni di investimento informate.


[1] BCA Banca distribuisce prodotti di investimento assicurativi (IBIPs) in virtù dell’accordo di libera collaborazione tra IBL Assicura S.r.l e BCA Banca. IBL Assicura ha, a sua volta, accordi di distribuzione diretta con le Compagnie Assicurative (produttori di prodotti IBIPs).


ARTICOLO 4 – TRASPARENZA DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLE DECISIONI DI INVESTIMENTO SUI FATTORI DI SOSTENIBILITÀ (PRINCIPAL ADVERSE IMPACTS – PAI)

BCA Banca al momento non prende in considerazione i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento e non prevede la raccolta di informazioni riferite alle esigenze o agli orientamenti del cliente in tema di investimenti sostenibili. Tuttavia, si precisa che la Banca ha previsto nel Questionario di Profilatura Mifid dedicato all’operatività in servizi di investimento specifiche domande volte a raccogliere le preferenze di sostenibilità della clientela.

Con riferimento alla distribuzione dei prodotti IBIPs delle Compagnie Assicurative mandanti offerti in regime di consulenza, la Banca al momento non prende in considerazione i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità, tuttavia, nello svolgimento dell’attività di distribuzione di tali prodotti, la Banca rileva le eventuali preferenze di sostenibilità del Cliente e arricchisce il processo di erogazione del servizio di consulenza con le tematiche ESG utilizzando i sistemi informatici e il questionario di adeguatezza messi a disposizione dalla Compagnia Assicurativa mandante. Sulla base delle preferenze di sostenibilità espresse dal Cliente vengono proposti prodotti idonei a tali esigenze.

Al fine di distinguere i prodotti IBIPs sostenibili, ovvero quei prodotti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi ESG, da quelli non focalizzati sulla sostenibilità vengono utilizzate le informazioni trasmesse direttamente dal produttore. Prima della conclusione dei relativi contratti, viene fornito al contraente, tramite la documentazione della Compagnia, una descrizione generale della loro natura, dei rischi sottesi ivi compresi gli eventuali rischi di sostenibilità, dei costi e degli oneri connessi in modo sufficientemente dettagliato da consentire al contraente di adottare decisioni di investimento informate. La Banca provvederà a presidiare l’evolversi della normativa di riferimento in materia ESG e le possibili evoluzioni del modello di business relativamente alla prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti e sui prodotti IBIPs, al fine di valutare i possibili impatti e l’eventuale necessità di ulteriori adeguamenti.

ARTICOLO 5 – TRASPARENZA DELLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE RELATIVAMENTE ALL’INTEGRAZIONE DEI RISCHI DI SOSTENIBILITA’

BCA Banca adotta le Politiche di Remunerazione e Incentivazione del Gruppo IBL Banca che, sulla base del principio di proporzionalità, tengono conto dei fattori ambientali, sociali e di governance.

Il Gruppo IBL Banca assicura una gestione sana ed efficace dei rischi di sostenibilità, anche attraverso un sistema di remunerazione che non incoraggia l’assunzione di rischi legati a fattori ESG. Qualora prevista, la componente variabile della remunerazione, coerentemente con il proprio modello di business, terrà in considerazione, ove applicabili, obiettivi specifici di sostenibilità.

Scopri i nostri prodotti e servizi