Banca Credito Attivo S.p.A. – in forma breve BCA Banca
Sede Legale:
Via Venti Settembre, 30 – 00187 Roma
Direzione Generale:
Via Boncompagni, 15 – 00187 Roma
Tel. 0823 78 31 25 – Fax 0823 91 82 31
email: info@bcabanca.it
PEC: bcabanca@pec.bcabanca.it

Disconoscimenti

Cosa fare in caso di un’operazione di pagamento non autorizzata

Disconoscimenti

COS’È IL DISCONOSCIMENTO DI UN’OPERAZIONE DI PAGAMENTO NON AUTORIZZATA?

Un’operazione di pagamento si considera non autorizzata quando è stata eseguita senza il tuo consenso. In questi casi puoi attivare la procedura di disconoscimento, che ti consente di contestare un’operazione di pagamento effettuata con la tua carta o tramite i servizi di home banking, quando ritieni di non averne autorizzato l’esecuzione.

Se sul tuo conto è stato registrato un pagamento che non hai autorizzato o che non riconosci, hai la possibilità di presentare una comunicazione di disconoscimento. Puoi attivare questa procedura, ad esempio, se:

  • sono stati eseguiti dei pagamenti o prelievi a seguito di furto o smarrimento della carta;
  • sono state effettuate operazioni con le tue credenziali senza il tuo consenso.

Tuttavia, se l’addebito non corretto è riconducibile a errori da parte dell’esercente o del venditore (ad esempio, un importo superiore a quanto dovuto o un pagamento duplicato), ti invitiamo a rivolgerti direttamente al venditore per la gestione del disguido e il rimborso dell’importo.

Per comunicare il disconoscimento di un’operazione alla banca, hai a disposizione un termine massimo di 13 mesi dalla data dell’addebito. Oltre tale scadenza, non sarà possibile prendere in carico la tua segnalazione.

Ti invitiamo, pertanto, a comunicare tempestivamente il disconoscimento di un’operazione non autorizzata al fine di consentire alla tua banca di effettuare tutte le dovute verifiche per la tua sicurezza.

A CHI RIVOLGERSI NEL CASO DI ANOMALIE

Se rilevi un’operazione non autorizzata o sospetta, è importante verificare quale strumento è stato utilizzato per gestire correttamente la segnalazione.

Se l’anomalia riguarda i servizi di Internet Banking (da app o da desktop) oppure la carta di debito, è necessario provvedere al blocco dello strumento, per tutelare la tua sicurezza e impedire ulteriori utilizzi non autorizzati.

Successivamente, a tua maggior tutela, ti invitiamo a presentare una denuncia presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri), nel più breve tempo possibile. Difatti, il procedimento penale a cui la denuncia darà avvio potrà condurre al sequestro delle somme oggetto di frode.

Ti ricordiamo che la Banca avrà la facoltà di richiederti documenti (quali, ad esempio, messaggi sms o messaggi e-mail fraudolenti, denuncia presso le autorità o documenti equivalenti) e/o ulteriori informazioni relative all’operazione di cui stai effettuando il disconoscimento.

COME DISCONOSCERE UN’OPERAZIONE NON AUTORIZZATA

Nel caso di un’operazione non autorizzata legata ai servizi di Internet Banking o alla carta di debito, puoi segnalare il disconoscimento rivolgendoti direttamente alla tua filiale di riferimentotrova la tua filiale.

Fornisci anche eventuale documentazione utile, se disponibile, per facilitare la ricostruzione dei fatti (ad esempio: estratti conto, immagini, comunicazioni via e-mail o altri elementi rilevanti).

Ti raccomandiamo di fornire alla Banca tutte le informazioni in tuo possesso, al fine di consentire una gestione celere e accurata della richiesta di disconoscimento.

Siamo a disposizione per fornirti assistenza e supporto in ogni fase della gestione della pratica!

COSA SUCCEDE DOPO L’APERTURA DELLA PRATICA DI DISCONOSCIMENTO

Una volta ricevuta la tua richiesta di disconoscimento, anche in assenza di querela/denuncia, la Banca avvierà un’analisi approfondita dell’operazione segnalata.

Nel caso di insoddisfazione dell’esito dell’analisi, potrai presentare un reclamo seguendo la procedura indicata alla pagina Reclami.
Ti invitiamo inoltre a visitare le pagine del sito dedicate alla sicurezza e alla prevenzione delle frodi online, dove troverai anche i contatti utili per il blocco degli strumenti di pagamento.

Scopri i nostri prodotti e servizi