BCA Banca
Banca Credito Attivo S.p.A., in forma abbreviata BCA Banca, fa parte del Gruppo Bancario IBL Banca ed è partecipata al 100% dalla Capogruppo IBL Banca.
BCA Banca è organizzata per operare in due aree separate e indipendenti con l’obiettivo di:
- consolidare il tradizionale posizionamento di banca commerciale, con i suoi servizi di prossimità dedicati alle Famiglie, ai Professionisti ed alle PMI;
- agire come banca di investimento nel segmento NPE e Finanza Strutturata tramite una divisione specializzata.
L’esperienza del Gruppo IBL Banca – con una storia iniziata quasi un secolo fa – il suo spirito imprenditoriale e l’apertura all’innovazione consentono anche a BCA Banca di affrontare nuove sfide e stare al passo con le trasformazioni del mondo bancario e finanziario.
BCA Banca intende crescere nel suo ruolo di istituto di credito ben inserito nel tessuto sociale ed economico, attivo nella raccolta e nella gestione del risparmio, nell’erogazione di finanziamenti, negli investimenti alternativi e nell’ambito delle Special Situations tramite prodotti di ristrutturazione del debito.
BCA Banca ha sede a Roma e uffici di rappresentanza a Milano.
La rete territoriale della banca è presente nelle province di Caserta e Benevento con 6 storiche filiali, a cui si sono aggiunte 2 filiali a Roma e 1 a Milano aperte tra il 2022 e il 2023.
L’attività legata al settore NPE, Investimenti e Finanza Strutturata viene gestita dalle sedi operative di Milano e Roma.
BCA Banca detiene inoltre il 50% di Credit Factor S.p.A. (il restante 50% è partecipato da Europa Factor S.p.A.), che fa parte del Gruppo Bancario IBL Banca ed è specializzata nell’acquisto di crediti non performing unsecured.
MISSIONE E VALORI
BCA Banca opera con l’obiettivo di soddisfare le esigenze finanziarie degli specifici target attraverso un’offerta di prodotti e di servizi di alta qualità e al passo con le tendenze del mercato, contribuendo a creare valore economico e sociale.
I principi ispiratori di BCA Banca, condivisi con il Gruppo IBL Banca, si riassumono nel forte senso di responsabilità e orientamento al cliente, nell’elevata competenza e specializzazione, nell’impegno a costruire, con i clienti e con i partner, rapporti basati su fiducia, etica, sostenibilità, trasparenza.
NPE & INVESTMENTS
BCA Banca opera, tramite la propria Divisione NPE & Investments, nel settore degli investimenti alternativi e dei crediti distressed secured. L’attività rientra nella strategia di diversificazione del business del Gruppo IBL Banca, già operativo in tale mercato.
La banca si posiziona come arranger e investitore specializzato in operazioni con attivi sottostanti crediti distressed secured e nelle cosiddette Special Situations favorendo piani di risanamento.
Sempre in ambito NPE, agisce inoltre come investitore in operazioni con sottostanti posizioni UTP.
La banca agisce infine con il ruolo di arranger in operazioni di securitization e finanza strutturata in diversi settori.
In ambito Real Estate, in particolare, la banca ha finanziato con successo operazioni di real estate acquisition e capex financing.
Il Team Senior Financing e Finanza Strutturata è in grado di supportare le SPV in operazioni di rifinanziamento e ottimizzazione delle fonti di finanziamento e offre diversi servizi a supporto dell’operatività ordinaria.
BCA Banca ha al suo interno le strutture e le competenze per gestire in autonomia le operazioni strutturate e gli investimenti diretti. La Divisione Npe & Investments è composta da 20 professionisti con consolidata esperienza ed ha concluso con successo operazioni con importanti player, sia sul mercato primario che secondario, ed agito anche come co-investitore di fondi d’investimento e banche d’affari.
PRIVATI E IMPRESE
BCA Banca nella sua attività commerciale si rivolge alle famiglie, ai professionisti e alle PMI.
Il portafoglio prodotti include infatti soluzioni su misura per i privati – persone, famiglie, giovani – e per il mondo del business, con un’offerta su misura per PMI, artigiani, professionisti e settore primario.
In particolare: conti correnti, conti deposito, prodotti di risparmio e investimento, finanziamenti – tra i quali prestiti con cessione del quinto e anticipo del TFS – mutui, assicurazioni.
La gamma di proposte, in costante ampliamento, si caratterizza per convenienza ed efficacia.
DATI SOCIETARI
Banca Credito Attivo S.p.A. – in forma abbreviata BCA Banca
- Sede Legale: Via Venti Settembre 30 – 00187 Roma. Tel. 06/48797100
- Direzione Generale e Sede Amministrativa: Via Boncompagni, 15 – 00187 Roma
- Capitale Sociale € 16.800.000,00 int. vers.
- Partita IVA di Gruppo 14994571009 – Codice Fiscale / N. Reg. Imprese di Roma 00095310611
- Iscritta all’Albo delle Banche al n. 543.9.0 – ABI 03047.8 – Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia – Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
- Appartenente al Gruppo Bancario IBL Banca, con iscrizione all’Albo dei Gruppi Bancari al n. 3263. Soggetta ai sensi degli artt. 2497 e segg. c.c. alla Direzione e Coordinamento di IBL Banca
- Iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) dal 3 Gennaio 2020 con protocollo D 000645094 (gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere verificati consultando il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi sul sito internet dell’IVASS)
- Intermediario soggetto alla vigilanza dell’IVASS
- Indirizzo PEC: bcabanca@pec.bcabanca.it
DOCUMENTI SOCIETARI
- Codice Etico;
- Operazioni con soggetti collegati;
- Progetto di Governo Societario – Informativa al Pubblico;
- Politiche di Remunerazione;
- Organismo di Vigilanza e Modello di Organizzazione ai sensi del D.lgs. 231/2001.
- Regolamento Whistleblowing.
AVVISI E INFORMATIVE