Credit Factor – partecipata da Banca Capasso e da Europa Factor – acquisisce un portafoglio di Npe unsecured del valore nominale di 360 milioni di euro.
Credit Factor, joint venture partecipata al 50% da Banca Capasso (Gruppo IBL Banca) e al 50% da Europa Factor, prosegue il percorso di crescita nel mercato degli Npe unsecured completando l’acquisizione di un portafoglio granulare del valore nominale di 360 milioni di euro, posto in cessione da una grande banca italiana.
Più nel dettaglio, il portafoglio, denominato “CAS” è composto da circa 20.000 esposizioni deteriorate relative principalmente a conti correnti, ex mutui fondiari e prestiti personali.
L’operazione è stata finanziata da Banca Capasso – realtà controllata al 100% da IBL Banca e che opera come banca di investimento del Gruppo nel segmento Npe.
Banca Capasso, nell’ambito di quest’operazione ha agito anche come arranger, strutturando la cartolarizzazione del portafoglio di crediti, mentre Europa Factor – operatore specializzato nella gestione di crediti non performing – svolge il ruolo di Special Servicer.
L’operazione si inquadra in un programma di acquisto di crediti che prevede per il 2023 investimenti per circa 80 milioni di euro.
A fine 2022 Credit Factor – lanciata nel 2018 – deteneva 2,4 miliardi di euro (valore nominale) di crediti in portafoglio, per un controvalore di circa 87 milioni di euro.
Già nei primi mesi del 2023, e grazie anche a questo nuovo investimento, Credit Factor ha quindi superato la soglia di 3 miliardi di euro di valore nominale complessivo del proprio portafoglio, detenuto sia direttamente, sia attraverso lo Special Purpose Vehicle di riferimento.
“L’operazione realizzata da Credit Factor rappresenta un passo importante nello sviluppo della joint venture e nell’attuazione del piano industriale, così come un ulteriore tassello nel percorso di diversificazione del Gruppo IBL Banca in aree di business ad alto potenziale. Ci aspettiamo che il mercato degli Npe unsecured si manterrà vivace nei prossimi mesi e continuerà ad offrire opportunità interessanti per operatori specializzati e dotati delle competenze e dell’esperienza necessaria a gestire deal di questa complessità”
ha commentato Giovanni Boccuzzi, Amministratore Delegato di Banca Capasso e membro del Consiglio di Amministrazione di Credit Factor.
“Siamo soddisfatti della nostra capacità di offrire un supporto rilevante in qualità di special servicer. Questa operazione ci permette di ampliare la collaborazione esistente con il veicolo appositamente realizzato. Nel complesso Europa Factor gestisce 2.6 milioni di posizioni per la joint venture Credit Factor. A tal fine Europa Factor ha intrapreso un percorso di evoluzione tecnologica finalizzata all’espansione della propria capacity operativa. La nostra “macchina del recupero” rappresenta il “fattore determinante” per la realizzazione degli sfidanti obiettivi del piano industriale della nostra partecipata Credit Factor”
aggiunge Pierluca Bottone, Amministratore Delegato di Europa Factor e di Credit Factor.