Roma, 24 luglio 2023 – Credit Factor ha completato con successo l’acquisizione di tre portafogli granulari di Npe unsecured del valore nominale di 2,2 miliardi di euro.
In particolare, il portafoglio denominato “Carloforte” è composto da oltre 13.000 esposizioni deteriorate, principalmente conti correnti, con un valore lordo dei crediti (GBV) di 2 miliardi di euro. Il portafoglio denominato “Andes”, invece, è composto da circa 3.000 posizioni, con un GBV di oltre 67 milioni di euro. Infine, il portafoglio denominato “Birdie” è composto da circa 1.400 posizioni, con un GBV di 144 milioni di euro.
La nuova serie di investimenti ha comportato l’acquisizione da parte di Credit Factor di oltre 17 mila esposizioni deteriorate e consente alla joint venture lanciata nel 2019 da Europa Factor e dal gruppo IBL Banca di superare i 5 miliardi di valore nominale complessivo del portafoglio di proprietà.
Il Servicer a cui sarà affidata la gestione dei portafogli sarà Europa Factor.
Grazie a questo nuovo investimento Credit Factor consolida la propria posizione a livello nazionale nel mercato dei crediti deteriorati.
“Consapevoli di aver intrapreso un percorso di consolidamento della nostra leadership nel mercato dei crediti deteriorati, l’acquisizione di questi tre nuovi portafogli del valore nominale di oltre 2 miliardi di euro ci rende orgogliosi e fiduciosi nell’affrontare un’ulteriore fase di crescita. Questo rilevante traguardo è frutto della dedizione e della competenza del nostro team di acquisizioni che, con la collaborazione degli specialisti di Europa Factor ha portato a termine le tre operazioni quasi simultaneamente. Come Europa Factor assicureremo la massima collaborazione a Credit Factor, lavorando in veste di Servicer, sempre alla ricerca della migliore performance.” Così afferma Pierluca Bottone, Amministratore Delegato di Europa Factor e di Credit Factor.
“Questa serie di tre operazioni di successo mette in luce sia la vivacità del mercato degli Npe Unsecured sia le forti competenze del team di Credit Factor, che in pochi mesi è riuscito quasi a raddoppiare il valore nominale del portafoglio. La joint venture con Europa Factor rappresenta una componente importante nel percorso di diversificazione del Gruppo IBL Banca in aree di business in forte crescita”, ha commentato Giovanni Boccuzzi, Amministratore Delegato di Banca Capasso e membro del Consiglio di Amministrazione di Credit Factor